Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Filoso-fare dalla Ripa

19 gennaio, 08:00 - 31 marzo, 17:00

Un ciclo di incontri dedicati alla Repubblica di Platone

Prosegue il viaggio di filoso-fare dalla Ripa, un percorso promosso da Diaforà, attraverso i sentieri della filosofia, per capirne le ragioni della nascita, approfondirne alcune grandi opere e per riflettere su problemi e domande della nostra attualità.

Dopo il primo appuntamento iniziato lo scorso ottobre 2017 – 12 incontri settimanali a cura di Fabrizio Persico dedicati alla scoperta della nascita della filosofia tra il VII e il VI secolo –  da giovedì 18 gennaio 2018 al via il secondo modulo – a cura di Marco Giardina e Alessandro Morelli – dedicato alla Repubblica di Platone. Attraverso la lettura individuale di quest’opera che costituisce uno dei principali snodi del pensiero occidentale, con cadenza settimanale si ripercorreranno passo dopo passo i movimenti che animano questo teatro filosofico. Un teatro sulla cui scena, accanto ai personaggi che incarnano le diverse ragioni della polis, si tenterà di ritrovare il senso profondo e attuale della proposta platonica. La ricchezza di quest’opera permetterà al lettore di affrontare i passaggi fondamentali dell’intero pensiero platonico, comprendendo le motivazioni e gli obiettivi della sua edificazione, a partire dall’esigenza sempre urgente e personale, per Platone allora come per noi oggi, di rispondere agli interrogativi sollevati dalla dimensione politica dell’esistenza.

Il CALENDARIO di questo secondo modulo: 12 incontri settimanali, il giovedì, a partire dal 18 gennaio 2018, dalle 21.00 alle 22.30 presso gli spazi del Convento della Ripa di Albino (BG). Costo: 60 euro – Per studenti under 23 e per coloro che hanno già partecipato al primo modulo, il costo è di 30 euro.
Iscrizioni: entro il 15 gennaio 2018. Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

Per iscrizioni: scrivere a diafora.red@gmail.com (si prega di mettere nell’oggetto FILOSO-FARE DALLA RIPA – secondo modulo) o telefonare al numero 346-1551746

Dettagli

Inizio:
19 gennaio, 08:00
Fine:
31 marzo, 17:00
Categorie Evento:
,