Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Bottega dei Saperi

25 maggio - 27 maggio

Diaforà ospita ad Albino “La bottega dei saperi”, iniziativa di Mechrì – Laboratorio di filosofia e cultura di Milano

La ‘differenza’ non è una dottrina o un sistema da teorizzare ma anzitutto una pratica, una consapevolezza, una strada da scrivere e da pensare. A partire da questo pensiero l’Associazione Diaforà ha deciso di aprire le porte della propria sede – il Convento della Ripa di Albino (BG) – a “La bottega dei saperi”, iniziativa residenziale di studio organizzata dal 25 al 27 maggio 2018 da Mechrì – Laboratorio di filosofia e cultura di Milano.

Un evento – riservato ai soci dell’associazione Mechrì – il cui titolo richiama da subito sia la dimensione collettiva che presiede a questa esperienza sia l’orizzonte artigianale, da ‘bottega rinascimentale’. Si tratta infatti di coniugare l’esercizio della trasmissione del sapere che passa attraverso la condivisione dei percorsi individuali con il gesto dell’apprendista, capace di formarsi mediante il fare e la maestria da acquisire nel tempo lento delle prove e degli errori.

L’associazione Mechrí (in greco “fino a qui”) da tempo si è dedicata alla costruzione di un sapere comune che intrecci le arti con le scienze, le lettere con la ricerca sperimentale, la tecnica con il pensiero filosofico, al di là di confini disciplinari oggi ormai obsoleti. Da qui la prospettiva interdisciplinare che anima il lavoro, in linea con le proposte di Diaforà, anch’essa negli anni interessata a moltiplicare i vertici di osservazione sui problemi della nostra attualità chiamando sociologi, antropologi, pedagogisti, teologi, architetti, psicologi, giuristi e storici ma soprattutto filosofi.

«Siamo convinti che oggi sia necessario ripartire dalla domanda sul sapere per la comprensione di un mondo che si sta trasformando rapidamente» – commenta Alessandra Pozzi, Presidente di Diaforà – «un mondo che ha bisogno perciò di sguardi mobili ma fermamente consapevoli delle criticità epocali che ci sovrastano.»

25-27 maggio 2018
Convento della Ripa di Albino
via Ripa 12, (Bergamo)

LA BOTTEGA DEI SAPERI
a cura del
Comitato Scientifico di Mechrí
SOGGIORNO DI STUDIO RISERVATO AI SOCI MECHRÍ

Per informazioni: www.mechri.it/la-bottega-dei-saperi/

Leggi il  COMUNICATO STAMPA

Dettagli

Inizio:
25 maggio
Fine:
27 maggio
Categoria Evento:

Luogo

Convento di Santa Maria della Ripa
Via della Ripa 12
Albino, (BG) 24021 Italia
+ Google Maps