Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’altro volto della speranza: un film per riflettere sul tema delle migrazioni

31 maggio, 20:30 - 23:00

Mercoledì 31 maggio alle 20.30 presso il Cinema Nuovo di Albino, Diaforà, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Fenice, propone la visione commentata a cura di Pietro Bianchi del film L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA del finlandese Aki Kaurismaki.

Il cinema è un grande luogo di produzione di senso, per questo Diaforà ha voluto completare la propria riflessione sul tema delle migrazioni proprio con un film. Vincitore dell’Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino, L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA sorprende per l’originalità del suo linguaggio. Il regista sembra “trovare le immagini pescandole nel segreto delle immagini stesse” (così la critica) e così riesce a restituirci, parafrasando il titolo, “l’altro volto delle cose”. Qui l’altro volto è quello di Khaled, un giovane immigrato siriano, in fuga da Aleppo, capitato in Finlandia per caso dopo mille peripezie, di Vikström, imprenditore di mezza età deciso a rifarsi una vita, e di una serie di altri personaggi che la sceneggiatura vorrebbe secondari ma che riescono a diventare indelebili nella memoria dello spettatore. Si ha la sensazione che le cose, dentro al film, semplicemente e necessariamente “accadano”, componendosi in un universo lievemente allucinato e condito di umorismo noir. Un mix perfetto di passione distaccata.

PIETRO BIANCHI – Si potrebbe definire un cultore della materia cinematografica. Provenendo da una formazione “altra” (non gli piace definirsi un “esperto”, piuttosto un appassionato) è approdato alla critica filmica attraverso un percorso di autodidatta, nutrito da ottimi maestri. Ha partecipato per anni a cineforum insieme al critico Bruno Fornara, selezionatore del Festival di Venezia, e proprio a partire da questi percorsi ha anche appena pubblicato il libro “Il cinema comico” (ed. Lubrina). Ci aiuterà a comprendere il film, facendoci vedere anche quello che occhi meno allenati non riconoscono immediatamente.

Vi aspettiamo mercoledì 31 maggio alle 20.30 presso il Cinema Nuovo di Albino, Piazza San Giuliano 36
L’ingresso è gratuito!

Leggi il COMUNICATO STAMPA

Dettagli

Data:
31 maggio
Ora:
20:30 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Cinema Nuovo Albino
P.zza S. Giuliano, 36
Albino, 24021 Italia
+ Google Maps