Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Novembre 2018: Eugenio Barba e l’Odin Teatret tornano protagonisti ad Albino ospiti di Diaforà

5 Novembre, 2018, 11:00 - 11 Novembre, 2018, 17:00

Aprile 2016 – novembre 2018: a distanza di due anni Eugenio Barba – fra i più importanti esponenti della scena teatrale mondiale contemporanea – e il suo Odin Teatret tornano protagonisti ad Albino per un evento nel segno della ricerca teatrale di respiro internazionale. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Diaforà e da Odin Teatret, in collaborazione con Àrhat Teatro e il TTB Teatro Tascabile di Bergamo e con la partecipazione di DeSidera, si articola tra laboratori, dimostrazioni di lavoro, analisi comparative e spettacoli che, come in altre occasioni, coinvolgeranno profondamente il pubblico.

In programma dal 6 all’11 novembre 2018 negli spazi del Convento della Ripa di Albino il seminario-convivenza RIFLESSIONI TEORICO PRATICHE SULLA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE diretto da Eugenio Barba con I Wayan Bawa (Bali), Parvathy Baul (India) e attori dell’Odin Teatret (Danimarca). Dal 5 al 9 novembre 2018 nella Chiesa di San Bartolomeo di Albino, al via la messa in scena dello spettacolo teatrale dell’Odin Teatret L’ALBERO.

IL SEMINARIO…

RIFLESSIONI TEORICO PRATICHE SULLA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE
06-11 NOVEMBRE 2018
Convento della Ripa di Albino (BG)

Dopo l’interesse suscitato dalla XV sessione dell’ISTA – International School of Theatre Anthropology svoltasi ad Albino nel 2016 (evento organizzato dall’Odin Teatret grazie alla collaborazione con l’Associazione Diaforà e il TTB Teatro Tascabile di Bergamo–Accademia delle Forme Sceniche), Eugenio Barba propone quest’anno il seminario-convivenza RIFLESSIONI TEORICO PRATICHE SULLA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE.

PROGRAMMA
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web istituzionale di Odin Teatret: VEDI DETTAGLI
COSTO
550,00 Euro che include la partecipazione al seminario, un  biglietto per lo spettacolo L’ALBERO, vitto  e  alloggio  in  camere condivise. Per valorizzare la partecipazione dei giovani è previsto uno sconto di 50  euro  sulla  quota  di  iscrizione  per i primi  15  studenti  iscritti  all’università  e/o a
scuole di teatro di rilevanza nazionale, secondo il giudizio degli organizzatori.
LINGUA DI LAVORO: Inglese con traduzione in italiano
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Le richieste di partecipazione e un breve Curriculum devono essere inviati entro il 15 agosto 2018
al seguente indirizzo mail: diafora.red@gmail.com specificando nell’oggetto Eugenio Barba Albino Seminar 2018.
Il pagamento del costo di partecipazione (a mezzo bonifico bancario o con carta di credito) dovrà avvenire entro il 15 settembre 2018.

BONIFICO

Arbejdernes Landsbank, Holstebro
IBAN: Dk15 53 48 00 00 24 26 93 – SWIFT/BIC: ALBADKKK
VISA/MASTER CARD: http://shop.odinteatret.dk/shop/riflessioni-teorico-pratiche-885p.html

LO SPETTACOLO…

5 – 7 – 8 – 9 NOVEMBRE 2018 ore 21.00
6 NOVEMBRE 2018 ore 15.00
Chiesa di San Bartolomeo di Albino (BG)

L’ALBERO
Dedicato a Inger Landsted

Come mostrare un sacrificio umano a teatro? Perché farlo? Per esorcizzare il proprio sgomento? Per sfida professionale? Perché è qualcosa che va aldilà della mia comprensione? Un uomo immola freddamente un altro uomo, una donna, un bambino: voglio fare uno spettacolo su questa situazione che leggiamo ogni giorno nei giornali. […] Eugenio Barba

L’albero è, dopo La vita cronica e Le grandi città sotto la luna, il terzo capitolo di una “trilogia sugli Innocenti” messa in scena dall’Odin Teatret. Uno sguardo dolente sulla storia dell’umanità, che parte dai sogni e dalla tenerezza di una bambina per arrivare poi dolente alla crudeltà dei signori della guerra. Ispirato dalla cronaca drammatica della contemporaneità, L’albero sposta la propria azione dalla Siria alla Nigeria, alla Serbia, alla Liberia, mostrando una autentica poesia della morte e dell’innocenza, spettacolo in cui la lingua teatrale di Eugenio Barba, ormai antropologia e storia, si esprime con forza: la fisicità degli attori, la compresenza di culture sceniche e linguaggi diversi (si parla inglese, italiano, danese, balinese, indiano…), la musica come elemento drammaturgico, la scena che è simbolo e narrazione, i dettagli che vi sono disseminati e che restano nel cuore…

Informazioni: lo spettacolo non è adatto ad un pubblico di età inferiore ai 12 anni. Durata 80’ senza intervallo. A spettacolo iniziato è vietato l’ingresso.
Ingresso: intero 20 Euro – Ridotto (studenti under 23): 15 euro
Biglietteria: a breve su www.vivaticket.it fino a quattro giorni dalla data dello spettacolo, apertura biglietteria sul luogo dello spettacolo a partire da 3 ore prima dell’inizio.
Per info: info@teatrotascabile.org –  www.teatrotascabile.org

Maggiori dettagli nel COMUNICATO STAMPA

Dettagli

Inizio:
5 Novembre, 2018, 11:00
Fine:
11 Novembre, 2018, 17:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Convento di Santa Maria della Ripa
Via della Ripa 12
Albino, (BG) 24021 Italia
+ Google Maps