Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pensare dalla Ripa 2019: II Appuntamento

14 Marzo, 20:30 - 22:30

Diaforà incontra Umberto Galimberti: al centro della riflessione La politica nell’età della tecnica

Al via il secondo appuntamento promosso da DIAFORÀ nell’ambito del ciclo di conferenze Pensare dalla Ripa 2019: giovedì 14 MARZO alle 20.45 presso l’AUDITORIUM BENVENUTO E MARIO CUMINETTI di Albino, ospite UMBERTO GALIMBERTI, filosofo di fama internazionale che interverrà con la conferenza “La politica nell’età della tecnica”.

Umberto Galimberti

Tra i più prestigiosi e influenti filosofi contemporanei, allievo di Emanuele Severino e Karl Jaspers, Umberto Galimberti (Monza, 1942) è stato professore incaricato di antropologia culturale e, successivamente, docente di filosofia della storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato anche psicologia dinamica e filosofia morale.

Ha scritto saggi pubblicati nelle principali lingue europee e tradotto opere di Karl Jaspers e Martin Heidegger. Si è occupato e continua a occuparsi di psichiatria e psicanalisi e dal 1985 è membro dell’International Association for Analytical Psychology. I suoi studi spaziano dalla psichiatria alla storia delle idee, dall’antropologia filosofica alla filosofia delle forme simboliche. Firma storica del quotidiano “la Repubblica”, ha ricevuto, tra i tanti, il Premio internazionale S.Valentino d’oro nel 1983 per “Il corpo”, il Premio Corrado Alvaro nel 2001 per “Orme del sacro” e, nel 2011, il Premio Ignazio Silone per la cultura. Nel 2018 ha pubblicato con Feltrinelli “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo”.

Vi aspettiamo giovedì 14 marzo alle 20.45
AUDITORIUM BENVENUTO E MARIO CUMINETTI
Viale A. Moro n. 2 – Albino (BG)
INGRESSO GRATUITO

Per informazioni: diafora.red@gmail.com

Dettagli

Data:
14 Marzo
Ora:
20:30 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium”M. e B. Cuminetti”
viale Aldo Moro 2
Albino, 24021 Italia
+ Google Maps