Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pensare dalla Ripa 2019: ultimo appuntamento

2 Aprile, 20:45 - 22:45

Educare al futuro anteriore: Diaforà ospita ad Albino Igor Salomone

Dopo Rocco Ronchi, Umberto Galimberti e Carlo Sini, al via il quarto e conclusivo appuntamento del ciclo di incontri Pensare dalla Ripa 2019: la politica tra timori e speranze. Martedì 02 APRILE alle 20.45 presso il Convento della Ripa di Albino Diaforà ospita Igor Salomone sul tema “Educare al futuro anteriore”.

Igor Salomone (1956) vive e lavora a Milano. Docente di Pedagogia sociale e Pedagogia generale presso l’Università Bicocca di Milano. Ha fondato insieme a Rosa Ronzio il Centro di formazione pedagogica interazionale Dedalo, occupandosi tra i primi in Italia di consulenza pedagogica e diffondendone la cultura in ambiti allargati. Oltre a una ricca bibliografia nel campo della pedagogia, da segnalare tra le pubblicazioni Con occhi di padre (2006), in cui racconta la propria esperienza di padre di una figlia disabile, e L’eredità spezzata, romanzo pubblicato nel 2018.

Originale la sua nozione di “Difesa Relazionale”, cui è approdato dopo anni di pratica delle arti marziali: il sapere pedagogico e le risorse attivate da un’intensa disciplina corporea (della postura, del movimento, del contatto, della distanza, dello sguardo, del respiro e dell’energia) forniscono interessanti contributi alla capacità di sostenere e comprendere relazioni complesse. Il suo Blog è curato e arricchito con contributi aggiornati e mostra una popolarità crescente in fasce molto differenti di pubblico.

IGOR SALOMONE: https://www.igorsalomone.it

Vi aspettiamo!
MARTEDÌ 2 APRILE 2019 ORE 20.45
Convento della Ripa di Albino, Via Ripa 12, Albino (BG)
Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
2 Aprile
Ora:
20:45 - 22:45
Categoria Evento:

Luogo

Convento di Santa Maria della Ripa
Via della Ripa 12
Albino, (BG) 24021 Italia
+ Google Maps