Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RIPAMONDO 2017 i “Nostri” migranti: il nostro problema

23 maggio, 21:00 - 23:00

Tre passi per riflettere sul fenomeno delle migrazioni come costanti della storia dell’umano e delle sue differenze

Per l’edizione 2017 di Ripamondo, Diaforà è tornata a riflettere e a sensibilizzare sulla complessa e sempre più attuale questione del fenomeno migratorio. Dopo il primo confronto, ad aprile, con il pensiero di uno tra gli esponenti più autorevoli del panorama filosofico contemporaneo, Telmo Pievani, martedì 23 maggio alle 21.00 presso il Convento della Ripa di Albino l’appuntamento è con Luca Raineri, ricercatore in Relazioni Internazionali e Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati di Pisa e membro della Research School on peace and conflict di Oslo. Raineri interverrà con la conferenza "Confini della sicurezza. Usi e abusi di una parola complessa".

La migrazione accentua i problemi di sicurezza, dice. A questo richiamo, intenzionalmente ambiguo, sottende la molteplicità di significati, usi e abusi della parola “sicurezza”. Che tipo di sicurezza minaccerebbe, infatti, la migrazione? La sicurezza di un posto di lavoro? La sicurezza delle strade rispetto al crimine e al terrorismo? La sicurezza di riferimenti valoriali e religiosi? La sicurezza di chi? Ad arginare l’insicurezza montante, la demagogia politica e pseudo-intellettuale ripropone la sacralità inviolabile della frontiera, vera e propria “soglia” geopolitica, ritenuta capace di circoscrivere gli spazi dell’ordine e della sicurezza delimitando i confini dell’insicurezza e del caos. L’intervento si proporrà allora di discutere le relazioni fra sicurezza, confini e territori così come si sono progressivamente articolate fino all’età contemporanea. Alla confluenza fra filosofia politica, storia della geografia e critica ai security studies, la genealogia della sicurezza ricostruisce il legame inscindibile fra territorio e terrore, e fra se-curitas e cura, con il provocatorio intento di scompaginare le premature certezze in merito a cosa, fra migrazione e sicurezza, rappresenti la soluzione, e cosa il problema.

LUCA RAINERI

Ricercatore in Relazioni Internazionali e Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati di Pisa, e membro della Research School on peace and conflict di Oslo. Si occupa di studi critici di sicurezza, geopolitica (con particolare riferimento all’Africa), e peace and conflict studies. Ha lavorato come consulente per numerose ONG e Organizzazioni Internazionali e istituti di ricerca privati che si occupano di sviluppo, sicurezza e diritti umani, con particolare riferimento all’Africa occidentale. Ha pubblicato saggi e articoli per Il Mulino e per Limes.

 

Maggiori dettagli nel  COMUNICATO STAMPA

Dettagli

Data:
23 maggio
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Convento di Santa Maria della Ripa
Via della Ripa 2
Albino, (BG) 24021 Italia
+ Google Maps