La Ripa Hostel


Il servizio di accoglienza agli ospiti del Centro potrà essere garantito dall’ostello di cinquanta posti letto dislocato nel complesso architettonico del convento, parte integrante del progetto per la cui realizzazione la Regione Lombardia ha già accordato un significativo contributo.

L’ospitalità offerta dall’ostello costituisce un’importante garanzia per la realizzazione di interventi formativi che richiedano la residenzialità in uno spazio sereno e adatto allo studio e alla riflessione. L’ostello è in grado di servire le strutture scolastiche presenti sul territorio che già intrecciano scambi con altre realtà nazionali ed internazionali. Inoltre le nuove linee di sviluppo della valle Seriana, che assegnano al turismo un ruolo di primo piano, rappresentano per l’ostello il quadro ottimale per una sicura valorizzazione. Gli ospiti dell’ostello possono godere delle bellezze paesaggistiche e delle iniziative culturali che vengono di volta in volta organizzate per vivere al meglio le opportunità del territorio.

La città di Albino è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l’autostrada A4 e con l’aeroporto di Orio al Serio, è servita dalla tranvia TEB che la collega in pochi minuti a Bergamo e da una agevole ciclovia che corre lungo tutta la valle Seriana.